Contributo interessi passivi su mutuo acquisto locali dove svolgere attività oggetto sociale – anno 2025

EBIASP, Ente Bilaterale Autonomo Settore Privato con il presente Avviso A05/2025 stabilisce i metodi e le procedure per l’erogazione di un contributo economico a favore delle aziende aderenti ad EBIASP ed in regola con i versamenti contributivi al presente Ente, rivolto alle spese che le imprese vorranno sostenere nell’ anno 2025 per gli interessi passivi relativi a mutuo per l’acquisto di locali dove svolgere attività dell’oggetto sociale dell’azienda, in una logica di massima attenzione e supporto alle imprese.

Il contributo, non potrà superare i 500,00 euro per anno a favore di ogni impresa.

Contributo soggetto a ritenuta pari al 4% per incremento del reddito imponibile. Nell’anno successivo al pagamento, troverà la certificazione unica nel proprio cassetto fiscale relativa al lordo del contributo.

Tale contributo è aumentato a 650,00 euro se sussistono una o più delle seguenti condizioni:

  • l’impresa applica un CCNL Conflavoro PMI-Fesica Confsal
  • l’azienda è aderente all’associazione di categoria Conflavoro PMI

La richiesta di contributo dovrà pervenire all’EBIASP, Ente Bilaterale Autonomo Settore Privato, entro il 31 dicembre 2025, esclusivamente tramite la procedura di verifica indicata di seguito:

  • Scorri fino in fondo alla pagina, e clicca sul banner di domanda contributo.
  • Accedi al form e inserisci i dati richiesti: matricola INPS azienda, codice fiscale e email.
  • Riceverai una mail con il link per accedere al modulo e concludere la domanda caricando i documenti e le informazioni richieste.

Il richiedente dovrà caricare i seguenti documenti:

  • Copia del documento d’identità del legale rappresentante dell’azienda richiedente il contributo; 
  • Quietanza di pagamento con dettaglio relativo agli interessi passivi 2025 relativi al mutuo per l’acquisto di locali ove svolgere l’attività come da oggetto sociale dell’azienda;
  • Prova di pagamento: estratto conto, evidenza pagamenti elettronici o ricevuta nominativa per il pagamento in contanti;
  • Copia oggetto sociale dell’azienda (visura camerale);

Sono escluse dal bando, le aziende che presentino le domande oltre i termini di scadenza o prive della prescritta documentazione, anche parziale ed in ogni caso che non soddisfino i requisiti richiesti dal presente regolamento.

Gli avvisi pubblicati da EBIASP non sono cumulabili e ogni azienda potrà fare richiesta di contribuzione per un singolo avviso pubblicato nell’ arco dell’anno solare.

Le somme verranno riconosciute fino ad esaurimento delle risorse messe a disposizione per finanziare l’avviso, sulla base dell’ordine cronologico di arrivo delle domande, secondo quanto disposto nel Regolamento EBIASP ed in rispetto dello stesso.

Il versamento del contributo verrà effettuato mediante bonifico bancario sull’iban indicato nella domanda di richiesta intestato all’azienda richiedente.

Possono essere considerate in regola le imprese che:

  • Hanno versato, almeno 12 mesi di contributi continuativi all’Ente, fino ai 2 mesi precedenti la data di richiesta dell’Avviso (es. richiesta avviso maggio 25, calcolo contributi 12 mesi da aprile 24 a marzo 25). Saranno considerate solo le aziende in regola con i pagamenti aventi almeno 12 mensilità di contributi continuativi pregressi;

Per le imprese già attive che, pur essendovi l’obbligo contrattuale, non si sono mai iscritte ad EBIASP né hanno versato i contributi:

  • Potranno partecipare ai bandi futuri solo dopo aver maturato almeno un anno di contribuzione effettiva.

Contributo soggetto a ritenuta del 4% (Art.28 del Dpr n. 600/1973). Nell’anno successivo al pagamento, verrà inviata certificazione unica relativa al contributo erogato.

Richiedi adesso il tuo contributo

INIZIA ORA

Vuoi saperne di più?

Per maggiori informazioni e per ricevere assistenza da un nostro consulente.

Contattaci