In Italia il contratto di apprendistato è regolamentato dal D.Lgs. 81/2015, Capo V, Art. 41-47 e si suddivide in apprendistato di Primo, Secondo e Terzo livello. Per assumere mediante contratto di apprendistato, l’azienda richiede alla Commissione paritetica Ebiasp un parere di conformità.

Richiesta di Conformità

Parere di conformità piani formativi apprendisti

Per venire incontro alle esigenze delle aziende iscritte all’Ente Bilaterale, Ebiasp ha istituito un nuovo servizio per la valutazione gratuita della conformità dei piani formativi individuali degli apprendisti.

Come detto, le aziende che intendono assumere utilizzando il contratto di apprendistato dovranno quindi richiedere il preventivo parere di conformità per l’assunzione degli apprendisti alla Commissione Paritetica dell’Ente Bilaterale Ebiasp.

Successivamente, entro 30gg dalla data di assunzione dell’apprendista, le aziende potranno inviare all’Ente Bilaterale il piano formativo individuale. Ebiasp valuterà la conformità dei piani formativi individuali inviati gratuitamente per le aziende iscritte e regolarmente aderenti. L’Ente Bilaterale ha inoltre messo a disposizione uno schema tipo per redigere il piano formativo individuale.

Il servizio gratuito per le aziende iscritte

Il servizio consiste nel fornire assistenza e relativa modulistica alle aziende presenti su tutto il territorio che intendono procedere all’assunzione di apprendisti ai sensi di norma.

Il parere di conformità viene rilasciato dall’Ebiasp, Ente Bilaterale Autonomo Settore Privato.

Modalità di richiesta del parere di conformità

L’Ente Bilaterale rilascia il parere di conformità alle Aziende iscritte che ne facciano richiesta con l’apposito modulo.

Il parere è rilasciato all’azienda e riguarda la verifica della congruità numerica e l’attestazione del rispetto della normativa nazionale.
Il parere è preventivo e non vanno indicati i dati relativi ai dipendenti da assumere. Lo stesso è valido fino quando permangono le stesse condizioni che ne hanno consentito il rilascio.

La richiesta va inviata all’Ente Bilaterale via posta elettronica: info@ebiasp.it o tramite posta ordinaria all’indirizzo Via del Consolato, 6 – 00186 ROMA

Vuoi saperne di più?

Per maggiori informazioni e per ricevere assistenza da un nostro consulente.

Contattaci